L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.

L’assegno unico per i figli, sostituisce e ingloba diverse misure tra cui gli assegni al nucleo familiare e assegni familiari, l'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori riconosciuti dai comuni, oltreché assegno di natalità e premio alla nascita.

Gli importi dell’assegno unico per i figli dipenderanno dal reddito famigliare, anche se comunque nessuno ne resterà completamente escluso.

Gli importi, infatti, dipenderanno dall’Isee. Chi è sotto i 15mila euro con la dichiarazione otterrà il massimo dei benefici (170€ a figlio), oltre i 40mila si avrà comunque diritto all’importo minimo (50€ a figlio).

La domanda può essere presentata dal 1º gennaio 2022, per un periodo che andrà da marzo a febbraio dell’anno successivo, ne possono fare richiesta sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi.

Per fare richiesta basterà collegarsi sul sito dell'Inps attraverso il proprio SPID personale e compilare la richiesta che appare nella home page.

Si allega scheda riepilogativa dei documenti da trasmetterci per la richiesta Isee.

Si prega prenderne visione - lo Studio rimane sempre a vostra disposizione per ogni ulteriore richiesta

DOCUMENTI PER RICHIESTA ISEE - ASSEGNO UNICO 2022
DELLA STESSA CATEGORIA