FATTURAZIONE ELETTRONICA _ 2
Come già chiarito da precedente circolare del 03/07/2018 l’obbligo della fatturazione elettronica implica un diverso modo di scrivere ed inviare le fatture attive e nel contempo un diverso modo di ricevere le fatture passive.
Esemplificando graficamente lo sviluppo dell’iter di fatturazione attiva e passiva si potrebbe cosi esporre:

Le modalità come è possibile vedere sono fondamentalmente due, una in cui il contribuente può in totale autonomia gestire le proprie fatture attive e passive preoccupandosi di conservare, firmare e verificare i documenti oltre che dover inoltrare periodicamente a noi i documenti emessi e ricevuti.
Esiste però una seconda modalità in cui dopo l’emissione della fattura si utilizza un portale dedicato che assolve più formalità dalla firma al controllo e la successiva conservazione dopo l’invio o la ricezione delle fatture. Tale seconda via permetterebbe al nostro studio di poter recuperare i documenti contabili senza sollecitare il cliente, ma in completa autonomia.
Si precisa che ogni software house ha un proprio portale dedicato, pertanto quello che verrà inoltre indicato (che si chiama Agyo) non rappresenta l’unica scelta possibile, ma una scelta tra le tante, dal momento che viene fornita dalla software house che si fornisce i nostri programmi (team system) noi la proponiamo a voi.
Oltre al portale dedicato è necessario pensare al software adatto alla redazione delle fatture in formato xml e successiva firma anche in tal caso i software sono molteplici quello che si va ad indicare sarà un software già testato dalla nostra software house e già integrato con il portale dedicato Agyo. Anzi i software che si propongo sono più di uno a seconda delle necessità e dimensioni aziendali.
Per aziende di dimensioni ridotte quali microimpresa, freelance, ristoratore, artigiano, start up ecc è possibile adottare una soluzione digitale TeamSystem integrata con Agyo per emettere fatture elettroniche attive e visualizzare quelle passive. Il portale Agyo permette pertanto di poter produrre ad un costo contenuto le proprie fatture in modalità online e contestualmente trasmetterle al cliente – soluzione dal costo contenuto e facile da usare.
Il nostro studio affiancherà con una formazione dedicata all’utilizzo di questo software in modo che vi sia garantita piena autonomia nell’emissione della fatture e nel controllo degli acquisti.
In successiva circolare a settembre sarà inviato dettaglio possibili costi da sostenere.
Contattateci per ogni ulteriore richiesta ed informazione
t. 0375260948 – t. 0521233905