Patente a Crediti condizione per l’accesso ai cantieri

Si comunica che è stato pubblicato Il Decreto del 18.09.2024 sulla Gazzetta Ufficiale, che rende operativa dal 1° ottobre 2024 patente a crediti.

 

La richiesta di rilascio della patente è possibile attraverso il sito web ufficiale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro tale richiesta deve prevenire entro il 31 ottobre 2024.

 

Il decreto specifica, inoltre che "nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività di cui all'articolo 27, comma 1g del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, salva diversa comunicazione notificata dall'ispettorato Nazionale del Lavoro".

 

Si ricorda che in fase di richiesta online il soggetto interessato AUTOCERTIFICA di essere in possesso di:

1.       certificato di iscrizione a CAMERA DI COMMERCIO

2.       DURC in corso di validità

3.       DVR(documento di valutazione dei rischi), qualora sia occupato in azienda almeno un lavoratore (compresi soci e collaboratori)

4.       attestati di FORMAZIONE OBBLIGATORIA in tema di SALUTE E SICUREZZA

5.       nomina del RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione) qualora sia occupato in azienda almeno un lavoratore (compresi soci e collaboratori)

6.       certificazione regolarità fiscale

 

Il Decreto introduce nuovi obblighi informativi, imponendo ai datori di lavoro di informare il RLS/RLST delle società entro cinque giorni dalla richiesta della patente.

 

Lo Studio Grossi rimane a disposizione per le procedure necessarie alla richiesta della Patente a Crediti per l’accesso ai cantieri.

PATENTE A CREDITI EDILIZIA
DELLA STESSA CATEGORIA