Si riporta in modo sintetico ed immadiato quanto potrebbe interessarvi, rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore richiesta o approfondimento.

Fonte normativa, circolare Inps 6/2020 - decreto legge 4/2019.

Per meglio comprendere lo sviluppo normativo della recente (ormai da oltre un anno in vigore) possibilità di riscattare gli anni di laurea è necessario riassumere brevemente cosa è accaduto sulle modalità di calcolo di pensione degli ultimi 20 anni.

Si ricorda che chi ha iniziato a lavorare dal 1995 (anno di entrata in vigore della riforma Dini) la pensione verrà calcolata con il metodo contributivo prima di allora si applicava il regime retributivo, detta in modo semplicistico la pensione veniva calcolata secondo l'importo della busta paga poi si è passati al calcolo secondo gli effettivi contributi versati. Per capire meglio il passaggio da retributivo e contributivo si esemplifica nella tabella sotto indicata:

da retributivo a contributivo

La normativa sopra richiamata (d.l. e circolare inps) indicano importi convenienti per poter riscattare gli anni di laurea (importo fisso pari a € 5.260/anno), se gli anni interessati sono collocati in un periodo contributivo pertanto dopo il 1995 (per i lavoratori soggetti al calcolo misto o contributivo) o il 2011 (per quelli soggetti all'ex retributivo). Si da inoltre la possibilità di per gli ante 1996 di abbandonare il regime retributivo (o misto) per quello contributivo al fine di poter usufrire dell'importo fisso per il riscatto degli anni di laurea.

Si evidenzia che per poter beneficiare del riscatto light è necessario aver iniziato a versare contributi ante 1996 in pratica appartenere ad un sistema misto, in quanto chi ha iniziato a versare i contributi già con sistema contributivo risulta escluso dal riscatto light. L'offerta sembra essere determinata dalla necessità di far convergere chi ha versato con sistema retributivo in sistema contributivo: i soggetti indicati come contributivi puri dovranno riscattare almeno un settimana ante 1996 (sistema retributivo - dunque entrano come calcolo misto) per poi ritornare con opzione al regime contributivo e poter optare per riscatto light.

Per ogni approfondimento lo Studio Grossi rimane a vostra diposizione

t. 0375260948 - t. 0521233905

Info Paghe - Se paghi il Riscatto vai in pensione?
DELLA STESSA CATEGORIA