LAVORO A CHIAMATA O JOB ON CALL

La disciplina del lavoro a chiamata non ha subito variazione rispetto a quanto previsto dal Jobs Act del 2015.

Si riportano gli elementi essenziali dello stesso.

Caratteristiche:

Il lavoro a chiamata è il contratto mediante il quale il lavoratore si rende disponibile a svolgere una determinata prestazione su chiamata del datore di lavoro.

Possono esserci lavoratori a chiamata:

- che hanno obbligo contrattuale di rispondere alla richiesta e pertanto hanno diritto ad una indennità di disponibilità;

- non hanno obbligo di chiamata ed il rapporto di lavoro si instaura nel momento in cui il lavoratore risponde alla richiesta del datore di lavoro.

Il contratto potrà essere a tempo determinato oppure a tempo indeterminato.

Chi può essere assunto:

In via generale i lavoratori a chiamata possono essere giovani di età inferiore a 24 anni (la prestazione si esaurisce al compimento del 25esimo anno di età) oppure superiore a 55 anni (anche pensionati). Possono esserci particolari settori che non rispettano i limiti di età ma sarà necessario verificare quanto indicato nel contratto collettivo o se ricompresi nella tabella del Regio Decreto 2657/1923 (non è un errore millenovecentoventitre).

Limiti e obblighi:

- Nell’arco di tre anni non si potranno superare le 400 giornate di lavoro effettivo;

- Comunicazione di assunzione nei modi ordinari almeno 24 ore prima dell’inizio del rapporto di lavoro;

- Prima dell’inizio della giornata/e di lavoro sarà necessario comunicarne la durata all’ITL (sito internet/email/app/sms) – si ricorda che il ciclo di lavoro non potrà essere superiore    a 30 giorni;

Coesistenza di rapporti di lavoro:

È capitato che alcuni clienti abbiano richiesto l’assunzione con contratto a chiamata per futuri dipendenti che erano già assunti in altre aziende, in pratica si regolava il doppio lavoro. In linea teorica è possibile ma in pratica, se il dipendente ha già un contratto a tempo pieno/40 ore settimana, è possibile assumerlo solo per la parte concernente le ore di straordinario disponibili - in via generale 8 ore/settimana – in tali cosi forse sarebbe meglio ricorrere al lavoro occasionale, si rimanda a precedente circolare.

Contattateci per ogni ulteriore richiesta ed informazione t. 0375260948 – t. 0521233905

Lavoro a chiamata
DELLA STESSA CATEGORIA