Iper Ammortamento

È stata prorogata, anche per il 2019, la norma che permette la maggiorazione del costo di acquisto per beni materiali e immateriali strumentali, al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica. Si indicano con estrema sintesi le condizioni per poter usufruire di tale agevolazione.
Soggetti interessati:

Tutti i titolari di reddito di impresa.

Tipo di investimento:

Beni ad alto contenuto tecnologico – si allega elenco “Tabella A”.

Esclusi: a) beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%; b) fabbricati e costruzioni; c) beni compresi in Gruppo V/XVII/XVIII.

Periodo di acquisto:

La legge di bilancio 2019 proroga la normativa per gli acquisti entro il 31.12.2019 o entro il 31.12.2020 che entro il 31.12.2019 se l’ordine è accettato ed è stato pagato almeno il 20% del bene.

Quando utilizzare l’agevolazione:

Si dovrà valutare l’entrata in funzione del bene e l’interconnessione del ben al sistema aziendale di gestione della produzione. Per investimenti fino a 2.5 milioni di euro la maggiorazione sarà pari a + 170%.

Maxi ammortamento per i beni immateriali:

Il maxi ammortamento riguarda l’incremento del 40% del costo di acquisizione di beni immateriali di cui all’allegata “Tabella B” – spetta all’impresa che effettua investimenti che possano beneficiare dell’iper-ammortamento. La maggiorazione che potrà essere applicata al costo di acquisto sarà pari al 40% - da valutare se il bene immateriale sia relativo o meno ad un acquisto di bene materiale sopra indicato.

Contattateci per ogni ulteriore richiesta ed informazione

t. 0375260948 – t. 0521233905

Maxi ammortamento
DELLA STESSA CATEGORIA