FORFETARI - Le novità per il 2020

Soglia per accesso:

Per accedere al regime forfetario i ricavi e i compensi derivanti dall’attività d’impresa o di lavoro autonomo non devono superare, nell’anno precedente, 65.000 euro.

Va applicato il ragguaglio ad anno in caso di inizio dell’attività in corso d’anno;

In linea generale, la nuova soglia di 65.000 euro va verificata, dal 1° gennaio 2020, rispetto a quanto “incassato” nell’anno precedente; tale criterio opera tanto in caso di primo accesso al regime, quanto in caso di verifica della permanenza nel 2019.

Cause Ostative:

  • Contemporaneamente all’attività, possiedono una partecipazione in società di persone, associazioni professionali o imprese familiari, oppure controllano, direttamente o    indirettamente, srl o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività  d’impresa, arti o professioni;
  • Svolgono l’attività autonoma, prevalentemente, nei confronti di datori di lavoro, o soggetti direttamente o indirettamente ad essi riconducibili, con i quali sono in corso rapporti di  lavoro, oppure erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta.
  • Spese nell'anno precedente pari o superiori a 20.000,00 euro a titolo di lavoro dipendente e per colaboratori
  • Se in possesso nell'anno precedenti di redditi da lavoro dipendente/assimilati eccedenti € 30.000,00
  • Ricade nei casi previsti dalla circolare 9/e;
  • Non sono redidenti

Dicitura sulle fatture/ricevute fiscali:

Nel caso di emissione di fatture/ricevute fiscali sarà necessario apporre sui documenti la seguente dicitura:

“Operazione senza applicazione dell’Iva ai sensi dell’art. 1, c.58, Legge n. 190/2014, regime forfettario, senza applicazione della ritenuta alla fonte a titolo di acconto”

Fatturazione elettronica e riduzione termini di accertamento

Si ricorda per i contribuenti forfettari l’esenzione dall’emissione della fattura elettronica, ma nel caso di volesse optare per la fatturazione elettronica potranno beneficiare del regime "premiale" prevedendo la riduzione di 1 anno (da 5 a 4) del termine di decadenza del'attività di accertamento ex art. 43 dpr n. 600/73. Tale opzione richiederà di attivare l'archiviazione sostitutiva dei documenti elettronici.

Soggetti che iniziano l'attività nel 2020

In caso di inizio dell’attività è possibile “avvalersi del regime forfetario che, nel caso in cui, fosse in possesso dei requisiti di “novità” può accedere al regime forfetario “start up” fino al 2024 con applicazione dell’aliquota ridotta del 5% se privo dei requisiti di “novità” può applicare il regime forfetario (aliquota 15%).

Il regimi dei minimi o forfettario start up può essere utilizzato per 5 anni o fino al compimento dei 35 anni.

Contattateci per ogni ulteriore richiesta ed informazione

t. 0375260948 – t. 0521233905

Regime Forfetario - aggiornato per l'anno 2020
DELLA STESSA CATEGORIA