Lo Statuto dei Lavoratori vieta l’utilizzo di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dei lavoratori, ma possono essere installati solo per motivi di sicurezza aziendale.
Videosorveglianza sui luoghi di lavoro
Nel caso in cui l’installazione di telecamere per motivi di sicurezza comporti la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, è obbligatorio che prima venga richiesta l’autorizzazione all’installazione delle stesse con apposito modulo da inoltrare alla Direzione Provinciale del Lavoro. Nell’istanza di rilascio devono essere specificate le motivazioni dell’installazione ed indicare le caratteristiche dell’impianto..
Installazione Gps / Auto Aziendali
Anche in caso di installazione di apparecchiature di localizzazione satellitare Gps sulle auto aziendali è obbligatorio la richiesta di autorizzazione preventiva da inoltrare alla Direzione Provinciale del Lavoro.
L’istanza deve essere presentata in bollo, unitamente a:
- Copia informativa consegnata ai lavoratori e da loro firmata;
- Documentazione tecnica dell’impianto;
- Planimetria dei locali dalla quale risultino la posizione delle telecamere ed i relativi coni di azione;
- n. 1 marca da bollo da 16€;
Ricevuta l’istanza, la Direzione Provinciale del Lavoro competente effettuati i controlli necessari, rilascia l’autorizzazione da conservare in Azienda
Contattateci per ogni ulteriore richiesta ed informazione t. 0375260948 – t. 0521233905